Sospensione attività Produttive - DPCM 22/03/2020

Sospensione attività Produttive - DPCM 22/03/2020

Il 22/03/2020 è stato approvato un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante ulteriori “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Si riassumono di seguito i punti principali del Decreto:

  • Sono sospese fino al 03 Aprile 2020 tutte le attività produttive industriali e commerciali ad accezione di quelle indicate nell'allegato 1, nel quale sono riportati i codici ATECO delle attività che possono quindi rimanere aperte. Si dovrà verificare se il proprio codice ATECO (riportato in visura camerale) è tra quelli compresi nell'allegato 1.
  • Le imprese le cui attività sono sospese possono completare le attività necessarie alla sospensione (p.e. spegnimento impianti), compresa la spedizione delle merci in giacenza, entro il 25 Marzo 2020.
  • Le imprese le cui attività sono sospese possono comunque proseguire se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile (smart working).
  • Le imprese la cui produzione risulta necessaria per assicurare la continuità delle filiere delle attività indicate in allegato 1, possono rimanere in funzione previa comunicazione al Prefetto il quale le può sospendere se lo ritiene necessario. Fino al provvedimento di sospensione da parte del Prefetto la comunicazione allo stesso legittima la prosecuzione dell'attività.


Scopri tutta la nostra offerta formativa e organizza il corso su misura per la tua azienda. Vedi tutti i corsi