
PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA (POS)
Il servizio consiste nella stesura del Piano Operativo di Sicurezza in versione base secondo quanto previsto dal titolo IV del D.Lgs. 81/08 e in riferimento alle attività svolte in cantiere. Il documento viene fornito in file word modificabile per poter essere personalizzato per ogni cantiere.
PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO PONTEGGIO (PIMUS)
Il servizio consiste nella predisposizione del documento PIMUS in conformità alle disposizioni dell’art. 134 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ed in conformità ai contenuti previsti nell’allegato XXII, completo di planimetria con schema di montaggio e disposizioni in materia di ancoraggi.
PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (PSC)
Il servizio consiste nella stesura del piano di sicurezza e coordinamento. Il documento è costituito da una relazione tecnica sulla complessità dell'opera, le prescrizioni correlate alla complessità dell'opera da realizzare ed eventuali fasi critiche del processo di costruzione, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il documento è
redatto in conformità al Titolo IV del D.Lgs. 81/08.
INCARICO DI COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI MOBILI (CSP)
Consiste nell'assunzione dell'incarico di Coordinatore per la Progettazione della sicurezza, gestione dei documenti con le imprese assegnatarie dei lavori, elaborazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento.
INCARICO DI COORDINATORE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI (CSE)
Consiste nell'assunzione dell'incarico di Coordinatore per l'Esecuzione dei lavori, attraverso periodici sopralluoghi nel cantiere, verifica del corretto rispetto delle disposizioni previste nel PSC e delle Norme specifiche in materia di salute e sicurezza vigenti.