DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR)

Il servizio consiste nell’effettuazione di un sopralluogo in azienda, raccolta dei dati generali, analisi del registro infortuni, richiesta di informazioni anche intervistando i lavoratori, analisi delle varie fasi di lavoro, collaborazione alla stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR) secondo quanto previsto dagli articoli 28 e 29 del D.Lgs. 81/08 comprensivo del programma di adeguamento e miglioramento.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI CON PROCEDURE SEMPLIFICATE

Il servizio consiste nell’effettuazione di un sopralluogo in azienda, raccolta dei dati generali, analisi del registro infortuni, richiesta di informazioni anche intervistando i lavoratori, analisi delle varie fasi di lavoro, collaborazione alla stesura del documento di valutazione dei rischi secondo quanto previsto dagli articoli 28 e 29 del D.Lgs. 81/08 utilizzando il modello Semplificato previsto dal Ministero.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER L'ESPOSIZIONE A RUMORE

Il servizio consiste nell’effettuazione del sopralluogo in azienda, raccolta dei dati generali, esecuzione delle misure strumentali con fonometro integratore Larson Davis 832 Classe 1, ed elaborazione e conseguente stesura del documento di valutazione del rischio da esposizione a rumore nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 190 del D.lgs. 81/08.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER L'ESPOSIZIONE A VIBRAZIONI MECCANICHE

Il servizio consiste nell’effettuazione del sopralluogo in azienda, raccolta dei dati generali, esecuzione delle misure strumentali con strumento HVM e accelerometri triassiali per i sistemi mano/braccio e corpo intero e conseguente elaborazione e stesura del documento di valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni ai sensi dell’art. 202 del D.lgs. 81/08.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Si riferisce alle azioni di sollevamento e deposito, traino e spinta, trasporto; il servizio consiste in un sopralluogo in azienda, individuazione delle operazioni a rischio, raccolta dei dati per l'elaborazione degli indici di sollevamento, esecuzione di misure strumentali con dinamometro digitale per le azioni di traino e spinta, elaborazione del documento ai sensi dell'art. 28 e 29 del D.Lgs. 81/08 secondo i metodi proposti da NIOSH e Snook & Ciriello

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA MOVIMENTI RIPETUTI

(Sovraccarico Biomeccanico degli Arti Superiori)
Il servizio consiste in un sopralluogo in azienda, individuazione delle lavorazioni a rischio e dei lavoratori esposti, esecuzione di filmati per l'elaborazione poi degli indici di rischio, raccolta dei dati necessari al completamento della valutazione, elaborazione del documento specifico secondo il metodo OCRA

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI PERICOLOSI

Il servizio consiste in una fase preliminare di individuazione delle sostanze pericolose e dei processi che possono sviluppare agenti chimici pericolosi (compresi gli agenti cancerogeni), le modalità di utilizzo, le quantità giornaliere, il n. esposti e le modalità di esposizione, la consultazione delle schede di sicurezza dei preparati presenti, l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione adottate, i tempi di esposizione e distanze dalle sorgenti; la fase successiva prevede l’elaborazione attraverso un algoritmo di calcolo sulla base dei dati raccolti e la stesura finale del documento di valutazione dei rischi da agenti chimici con indicazione del programma di adeguamento e miglioramento ai sensi dell'art. 223 del D.Lgs. 81/08.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI, MUTAGENI

Il servizio consiste in una fase preliminare di individuazione delle sostanze cancerogene e mutagene e dei processi che le possono sviluppare, le modalità di utilizzo, le quantità giornaliere, il n. esposti e le modalità di esposizione, la consultazione delle schede di sicurezza dei preparati presenti, l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione adottate, i tempi di esposizione e distanze dalle sorgenti; la fase successiva prevede l’elaborazione del documento di valutazione dei rischi da agenti cancerogeni e mutageni in conformità all'art. 236 del D.Lgs. 81/08 con indicazione del programma di adeguamento e miglioramento. Il servizio comprende anche compilazione del registro degli esposti in ogni sua parte sulla base dei dati aziendali generali e di quelli specifici dei singoli lavoratori esposti, forniti dall'azienda, entità di esposizione, etc.

DOCUMENTO DI PROTEZIONE CONTRO LE ESPLOSIONI (ATEX)

Il servizio consiste nell’elaborazione del documento di valutazione delle atmosfere potenzialmente esplosive; la fase preliminare prevede il sopralluogo nei vari reparti aziendali, individuando le aree con presenza di sostanze infiammabili, polveri combustibili, quantità delle stesse e modalità di lavoro. Si procederà poi alla classificazione delle zone a rischio At.Ex. (Zona 0 ‐ 1 – 2 per i gas e Zona 20 – 21 – 22 per le polveri) e definizione delle aree e l’estensione delle stesse a seguito di calcoli applicando le norme CEI.
Stesura del relativo documento di valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 290 del D.Lgs. 81/08.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA STRESS LAVORO CORRELATO

Il servizio consiste nella raccolta dei dati e la stesura del relativo documento di valutazione del rischio da stress lavoro correlato. La valutazione verrà effettuata con metodologia proposta dall’ISPESL, in conformità alle indicazioni della Commissione Consuntiva Permanente (come specificato nella circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Novembre 2010).

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI)

Il servizio consiste nella predisposizione del DUVRI relativo alle attività in appalto ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 81/08. Il DUVRI comprenderà anche la parte informativa sui rischi aziendali la quale rientra negli obblighi del committente nei confronti dell’appaltatore.

PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE

Il servizio consiste nell’effettuazione del sopralluogo in azienda, definizione delle procedure di emergenza, individuazione dei presidi di emergenza presenti (estintori, idranti, pulsanti di sgancio, pulsanti di allarme incendio, uscite di emergenza, percorsi di esodo, etc.), raccolta dei dati relativi al personale incaricato alla gestione delle emergenze, elaborazione del documento in conformità al D.M. 10/03/98 e D.Lgs. 81/08. Il servizio consiste inoltre nella predisposizione delle planimetrie da appendere con evidenziati i presidi antincendio, vie di esodo, punto di raccolta, etc..

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER L'ESPOSIZIONE A RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI (ROA)

Il servizio consiste nell’effettuazione del sopralluogo in azienda, raccolta dei dati generali, individuazione delle sorgenti di ROA e del personale esposto, elaborazione e stesura del documento di valutazione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali ai sensi dell’art. 216 del D.lgs.
81/08. In aggiunta all'elaborazione del documento di valutazione dei rischi è possibile effettuare delle misure strumentali di ROA e calcolare quindi il livello di esposizione per il personale esposto.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER L'ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI (CEM)

Il servizio consiste nell'effettuazione delle misure strumentali dei campi elettromagnetici presenti nei luoghi di lavoro e/o indotti dalle lavorazioni svolte e determinazione del livello di esposizione per il personale esposto.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER GESTANTI E PUERPERE

Il servizio consiste nell'elaborazione del documento nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 151/01, Linee Guida Regionali e delle Indicazioni della Comunità Europea. Verranno valutate le mansioni occupate dal personale di sesso femminile presente in azienda.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER MINORI

Il servizio consiste nell'elaborazione del documento nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. 81/08, Legge 977/1967, D.Lgs. 345/99, D.Lgs. 262/00, Legge 296/2007. Verranno valutate le mansioni occupate dal personale minore presente in azienda.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI INCENDIO

Il servizio consiste nell'effettuazione di un sopralluogo in azienda finalizzato all’individuazione delle sostanze infiammabili e combustibili e le loro quantità di massima, identificazione delle sorgenti di innesco, verifica dei percorsi di esodo e dell'adeguatezza delle uscite; elaborazione del documento in conformità alle indicazioni del D.M. 10/03/98.

CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI

Il servizio consiste nella predisposizione di un progetto di prevenzione incendi, redatto da un tecnico abilitato ai sensi della Legge 818/84, supporto all'esecuzione dei lavori e/o direzione lavori (a richiesta), predisposizione dei documenti per la richiesta del CPI e presentazione della SCIA, presenza in occasione del sopralluogo dei VVF, consulenza alla gestione delle prescrizioni contenute al rilascio del CPI.

Scopri tutta la nostra offerta formativa e organizza il corso su misura per la tua azienda. Vedi tutti i corsi